Un’agenda d’autore con consigli, disegni, ricette e storie. Un oggetto prezioso per un anno all’insegna del gusto e della bellezza. In edicola da oggi e fino al 5 gennaio con il Corriere
Una cover verde petrolio, che rievoca i libri di letteratura, ideata e realizzata in esclusiva per noi dall’illustratrice inglese Coralie Bickford-Smith, che ha firmato molte delle collane più belle degli ultimi anni. All’interno, a segnare i mesi, le illustrazioni sognanti e a tratti oniriche di Lavinia Fagiuoli. Sono solo due delle novità che accompagnano l’uscita della prima agenda di Cook, il mensile di food del Corriere della Sera, e che sono destinate a farne l’oggetto che accompagnerà i cookers nel 2022. Partner dell’iniziativa Codanera, azienda di salmone affumicato.

L’agenda di cook
Ma a rendere ancor più prezioso questo volume le storie inedite e le ricette di dodici food writer internazionali, uno per ciascun mese. A cominciare da gennaio che scorre tra atmosfere inglesi del tutto inattese. Londra a gennaio ha il profumo del bosco. Gli alberi di Natale, per tutti un lontano ricordo, vengono spostati per strada o accatastati nei parchi e tutto, nelle vicinanze, odora di pulito. Dentro ai negozi compaiono i primi rabarbari e le arance arrivano dalla Spagna. Archiviate le feste, è il momento della ripresa che Ella Risbridger, tra le scrittrici più espressive della sua generazione, immagina variopinta.

Ricette , idee e spunti
Così l’inizio d’anno per lei ha le tinte accese del peperoncino piccante e del lime, dei sottaceti rosa aggrovigliati nel loro barattolo, delle verdure saltate appena finché non diventano lucide. Il messaggio non lascia spazio a dubbi: riempiamo di colore i nostri piatti. Ecco, è con questo stesso proposito che l’agenda di Cook — da oggi e per due mesi in edicola a 6,90 euro oltre il prezzo del quotidiano — affronta il 2022, consapevole del fatto che la cucina, con i suoi aromi, scandisce la vita di ognuno di noi.
I consigli di 12 food writer
Anche perché preparare un piatto per qualcuno, chiunque egli sia, significa incaricarsi della sua felicità per il tempo che resta seduto a tavola. Per farlo occorre però cogliere l’attimo, scegliere solo ingredienti di stagione, quando si esprimono nella loro meraviglia perché al massimo della perfezione, e assemblarli nel modo più adeguato. In altre parole, il cibo giusto al momento giusto: delle castagne calde con tocchetti di zucca arrosto in una uggiosa serata novembrina, una fetta di prosciutto crudo con salsa di fichi a giugno, un panino ai gamberetti in riva al mare in un pomeriggio di luglio. A dare quel tocco di sapidità in più, poi, ci pensano i nostri dodici autori con le loro narrazioni. E due ricette a testa per un totale di ventiquattro. Insieme a Ella Risbridger che firma il mese di gennaio, nell’agenda di Cook ci sono anche Letitia Clark, Skye McAlpine, Anissa Helou, Anna Jones e Mimi Thorisson. E poi Stefania Aphel Barzini, scrittrice e autrice tv; Regula Ysewijn, storica di cultura gastronomica; Simonetta Agnello Hornby, scrittrice. E ancora, la food writer Emiko Davies, lo chef Sami Tamimi e Irene Berni che di cucina, antiquariato e styling ha fatto un’appassionata ragione di vita. Come dire: grazie alla nostra agenda il prossimo sarà un anno di storie e di ricette da vivere intensamente anche seguendo i tanti consigli di lettura. Perché, come diceva il gastronomo e politico francese Anthelme Brillat-Savarin, la scoperta di un piatto, e della sua genesi, è più preziosa per il genere umano della vista di una nuova stella.
Acquista l’agenda Cook 2022 del corriere della sera nello store online di edicola marlene , CLICCA QUI
Click here to view original web page at www.corriere.it articolo di Chiara Amati .