Domino , la rivista di geopolitica in vendita presso Edicola Marlene a Padova .
Come finirà la guerra in Ucraina? Che ne sarà della Russia? Gli Stati Uniti e la Cina si stanno sfidando per la il ruolo di primo Paese al mondo? Per cercare di capirlo, nasce Domino, la rivista di geopolitica sul mondo che cambia. Per andare oltre la cronaca, per capire le cause, per prevedere le conseguenze degli eventi che ci circondano. Il Coronavirus prima, e la guerra in Ucraina ora hanno mostrato a chi ancora non se n’era accorto che il mondo è profondamente interconnesso. Eventi clamorosi dall’altra parte del pianeta si ripercuotono su tutti noi con conseguenze difficili da immaginare nel breve periodo, ma che, come le tessere del domino, si accavallano l’uno sull’altro fino a toccare le vite di tutti noi. E spesso capire qual tessera è caduta per prima non è facile.
La nuova rivista mensile sul mondo che cambia, diretta da Dario Fabbri ed edita da Enrico Mentana, nata per interpretare i movimenti intorno a noi. È uno strumento di geopolitica, pensato per trascendere la cronaca, per sondare le profonde cause dei fatti, per scorgere il futuro.
Con l’obiettivo ultimo di descrivere la connessione tra gli eventi, capace di produrre conseguenze in teatri insospettabili, di innescare quell’effetto domino che sconvolge l’esistenza.
Nel primo numero di Domino , la nuova rivista di geopolitica :
Ritorno al futuro . L’aggressione russa all’Ucraina, l’evento più rilevante degli ultimi decenni, squarcia la bolla in cui vive(va) l’Europa occidentale. Dimostra che la storia non è finita, che il futuro sarà segnato dagli elementi fissi della vicenda umana: guerra, status, potenza. Irradia i suoi effetti sull’intero pianeta. Sconvolge gli equilibri del continente europeo, rilancia il riarmo della Germania, distrae pericolosamente gli Stati Uniti, consegna la Russia nelle grinfie della Cina. In vista dello scontro finale tra Washington e Pechino.
